A sostenere quanto appena detto è l'ultimo studio pubblicato dalla Loma Linda Universitiy di Los Angeles (Usa) sul Journal of Nutrition, da cui emerge che con 90 grammi di noci pecan al giorno raddoppiano i livelli di gamma tocoferolo nell'organismo, sufficienti per esercitare un’azione protettiva per il cuore e per le arterie contro fattori ossidativi. I ricercatori hanno diviso 16 soggetti (uomini e donne tra i 23 e i 44 anni) in tre gruppi, a cui hanno somministrato rispettivamente 90 grammi di noci pecan, noci pecan in soluzione con acqua, e un pasto sostitutivo senza noci, misurando loro i livelli di biomarker infiammatori di urine e sangue prima della somministrazione del pasto e poi due, tre e otto ore dopo. Hanno così constatato che due ore dopo l'esperimento i soggetti che avevano mangiato le noci intere si sono visti diminuire il colesterolo LDL del 30% dopo 2 ore, del 33% dopo 3 ore, e del 26% dopo 8 ore.






